Gruppo Fs

Nella notte esercitazione di soccorso sanitario e tecnico sulla linea Genova-Arquata Scrivia

L'esercitazione organizzata dal Gruppo Fs non ha provocato alcuna ripercussione sulla circolazione dei treni

Nella notte esercitazione di soccorso sanitario e tecnico sulla linea Genova-Arquata Scrivia
Pubblicato:

Simulato l’arresto in galleria di un treno merci per guasto linea di alimentazione elettrica con contestuale danneggiamento di un carro trasportante merce pericolosa, infortunio al macchinista con concomitante presenza in galleria di un treno viaggiatori.

Esercitazione sulla linea Genova-Arquata

Si è svolta nella notte un’esercitazione di soccorso sanitario con emergenza merci pericolose e soccorso tecnico urgente sulla linea ferroviaria Genova-Arquata Scrivia, organizzata da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) con il coordinamento della Prefettura di Genova e la partecipazione del Compartimento di Polizia Ferroviaria Liguria, FS Security, del NUE 112, Sala Operativa del 118 Liguria, Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Genova , delle Imprese ferroviarie del Gruppo FS Trenitalia Direzione Regionale e Mercitalia Rail, e, per posti di comando, della Protezione Civile Regione Liguria.

Lo scenario prevedeva un treno regionale proveniente da Genova Brignole e diretto a Ronco Scrivia che si ferma per mancanza di tensione a causa del guasto al pantografo di un treno merci partito da Genova Sestri Ponente, destinato ad Arquata Scrivia, che lo segue sulla linea.

L’esercitazione rientra tra quelle previste dal Piano Annuale del Gruppo FS Italiane, per monitorare l’efficacia del flusso comunicativo e del sistema di coordinamento tra gli Enti, nonché la familiarizzazione con l’infrastruttura ferroviaria in particolare riguardo alle modalità e tempistiche di accesso e di intervento ai fini del soccorso all’interno della galleria Il tutto per migliorare gli standard di sicurezza e la tutela delle persone, delle cose e dell’ambiente.

Obiettivo comune è stato testare il piano di emergenza e soccorso in vigore emesso dalla Prefettura di Genova e collaudare sul campo il sistema di intervento tecnico e di assistenza previsto dai protocolli d’intesa stipulati tra il Gruppo FS, NUE 112, Servizio di Emergenza Sanitaria e Protezione Civile Regionale. Nell’esercitazione è stato testato anche l’impiego del veicolo bimodale che RFI ha consegnato al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco per il soccorso in galleria. Le attività non hanno provocato alcuna ripercussione sulla circolazione dei treni.

esercitazione Ronco3
Foto 1 di 2
esercitazione Ronco
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali