La riapertura

Riaperta da oggi la linea ferroviaria Genova-Acqui Terme

Terminate le varie fasi di lavori inerenti il progetto unico del Terzo Valico/Nodo di Genova e il potenziamento infrastrutturale della linea Genova-Acqui Terme

Riaperta da oggi la linea ferroviaria Genova-Acqui Terme
Pubblicato:

Sono state riaperte al traffico questa mattina le linee Genova - Acqui Terme, Genova – Busalla e Genova - Arquata Scrivia - Novi Ligure dove rete ferroviaria Italiana ha terminato le varie fasi di lavori inerenti il progetto unico del Terzo Valico/Nodo di Genova e il potenziamento infrastrutturale della linea Genova-Acqui Terme.

Riaperta linea ferroviaria Genova-Acqui Terme

I lavori prevedono, tra l’altro, la realizzazione dei due nuovi binari tra Genova Voltri e Sampierdarena e tra Genova Brignole – Principe dove è stato completato il varo del ponte ferroviario su via Ferri, realizzate parte delle barriere antirumore, e posati i cunicoli funzionali alla posa dei cavi tecnologici.

Si è poi anche conclusa una nuova fase degli interventi, del valore complessivo di 84 milioni di euro, che consentiranno di migliorare la regolarità del servizio ferroviario sulla linea Genova-Acqui Terme. In particolare, sono stati realizzati il rinnovo e il risanamento di 12 km di binario tra Campo Ligure e Ovada, la struttura al grezzo del nuovo sottopasso nella stazione di Prasco Cremolino, il consolidamento strutturale dei rivestimenti delle gallerie Colla e Pre di Mè e del viadotto Roveresso.

Sono inoltre stati avviati i lavori di rinnovo e miglioramento dell’attrezzaggio della galleria Turchino per l’esodo in situazioni di emergenza. I cantieri del sottopasso di Prasco, del viadotto Roveresso e della galleria Turchino proseguiranno nei prossimi mesi senza interferenze con l’esercizio ferroviario.

Seguici sui nostri canali