È primavera: giardinaggio, che passione! E fa pure bene alla salute
Abbiamo bisogno di bellezza, tutti, ogni giorno. Forse non ce ne rendiamo conto, ma al solo pensare a qualcosa di bello, l’anima si distende e… sorride.
Sono pieni di bellezza i paesaggi che ci circondano, i gesti semplici della nostra quotidianità: è bello, nonostante le avversità di un momento storico parecchio complicato, provare a respirare con l’universo che ci accoglie. E allora perché non restituire un poco di energia positiva regalandoci un’attività che, soprattutto con il fiorire della primavera, può far bene alla nostra salute e darci grandi soddisfazioni? Stiamo parlando del giardinaggio.
È questa un'attività fisica vera e propria: spostare vasi, zappare, cambiare la terra dei vasi, innaffiare, potare sono azioni che fanno bruciare calorie e migliorano la muscolatura di braccia e mani. Per intenderci, 3 ore di giardinaggio alla settimana fanno bruciare circa 500 Kcal. E poi quest’attività prima di tutto fa bene all’umore. Le persone che trascorrono molto tempo in giardino sviluppano infatti migliori relazioni sociali, hanno una maggiore autostima, sono più felici; il giardinaggio è un ottimo antistress, dopo una giornata fitta di impegni e responsabilità. Una ricerca pubblicata sul British Journal of Sports Medicine condotta su 7000 partecipanti tra 40 e 59 anni ha dimostrato che un’attività fisica di modesta entità (proprio come il giardinaggio) riduce la mortalità del 41%, se praticata almeno 150 minuti alla settimana.
E ancora: l’esposizione al sole consente di accumulare vitamina D, una sostanza indispensabile per l’assorbimento del calcio e dunque per il benessere delle ossa. Se avete la fortuna di avere un giardino, un balcone o un terrazzo, prefissatevi come prima cosa il fatto che il giardino dovrà mettere in risalto la vostra personalità: a seconda di come siete il vostro giardino sarà colorato e pieno di fiori oppure minimalista, fatto di piante perenni e quindi meno impegnativo da gestire oppure con un angolo dedicato all’orto o alle erbe aromatiche. Tagliate, insomma su misura, il vostro giardino, senza dimenticarvi degli attrezzi del mestiere. In mancanza di un balcone o di una terrazza? Ci sono gli orti urbani! Sono spazi verdi, di proprietà delle Amministrazioni Comunali, assegnati in affitto a associazioni, gruppi o singoli per la coltivazione di fiori, frutta e ortaggi. Torino spicca fra le città che più hanno promosso lo sviluppo dell’agricoltura nel territorio urbano con più di 2.000.000 metri quadrati di orti e aree agricole e anche Alessandria, con i suoi Orti per gli anziani, è un bello spaccato di società.