Enoturismo

Inaugurata la cartellonistica della Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato

Circa 150 i nuovi cartelli in provincia di Alessandria. Con i suoi circa 700 km di estensione, si tratta della Strada del Vino più lunga di Italia

Inaugurata la cartellonistica della Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato
Pubblicato:

Nuovi cartelli stradali saranno consegnati nelle prossime settimane ad altrettanti Comuni in provincia di Alessandria nell’ambito di un progetto di identità e valorizzazione.

La Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato

Circa 150 cartelli stradali saranno installati sotto quelli di toponimo dei comuni, riportando la dicitura “Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato” e “Benvenuti nelle Terre del Gavi Docg”, per evidenziare l’importanza dell’enoturismo di tutta l’area del Gran Monferrato (Acqui Terme, Casale Monferrato e Ovada) e dei Grandi Bianchi Piemontesi (Gavi Docg e area dei Colli Tortonesi, che lo scorso anno ha installato un’altra cartellonistica specifica).

Il progetto, ideato dalla Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato ed elaborato e presentato da Alexala, è reso possibile dal contributo della Camera di Commercio di Alessandria e Asti e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e con questa azione tutto il territorio vitivinicolo provinciale sarà riconoscibile. In particolare, con i suoi circa 700 km di estensione, la Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato è la Strada del Vino più lunga di Italia.

"L’attività della Strada procede con entusiasmo e concretezza, riteniamo prioritario dare una comunicazione sempre più completa di quanto realizzato. -  commenta Carlo Ricagni, presidente della Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato - È necessario però rendere visibile questo Ente nel nostro territorio, sia per i turisti che per chi vive in questa zona, il progetto di cartellonistica mira proprio a questo, ogni comune attraversato dalla Strada sarà così segnalato e riconoscibile. Ringrazio tutti i partner del progetto e sottolineo come una strategia comune dia davvero risultati tangibili e forti".

"Abbiamo accolto con grande interesse la proposta di Alexala di collaborare a una campagna di comunicazione del nostro territorio che permetta di promuovere le eccellenze enogastronomiche e gli eventi turistici e culturali che contribuiscono a richiamare visitatori. - aggiunge il presidente della Fondazione Luciano Mariano - La creazione di un brand è di fondamentale importanza per identificare una zona, renderla attrattiva e immediatamente riconoscibile per le sue peculiarità. Siamo certi che anche questa attività, promossa con partner qualificati come la Camera di Commercio e i Consorzi dei produttori di vini, contribuirà in questa direzione per offrire maggiore visibilità ad un territorio che si distingue a livello nazionale e internazionale per la sua produzione vitivinicola".

"Questo progetto nasce dalla volontà di dare un'identità visiva omogenea a un territorio molto ampio, che conta oltre venti varietà di vini DOCG e DOC e che unisce molti comuni vocati alla produzione vitivinicola d'eccellenza. - spiega Roberto Cava, presidente di Alexala - Questa dotazione di cartelli ci permetterà di realizzare itinerari turistici più semplici da percorrere e di unire in modo ancora più efficace il nostro circuito della Cantine Accoglienti".

Si tratta di uno strumento che permetterà anche alle aziende del territorio di essere maggiormente riconoscibili e di accogliere enoturisti sempre più attenti e preparati che cercano esperienze di livello in zone che si stanno affermando nel panorama vitivinicolo nazionale, come afferma il presidente della Camera di Commercio Gian Paolo Coscia: "L’auspicio è che questo progetto possa essere esteso ad altre zone del territorio in modo tale da offrire una vetrina completa del nostro patrimonio enogastronomico, storico e culturale, valorizzando le identità locali e favorendo la messa in rete delle eccellenze e delle tipicità".

 "Il Gavi DOCG, esportato per oltre il 90% in tanti Paesi nel mondo, è senza dubbio uno straordinario ambasciatore del nostro territorio e del Piemonte. - commenta Maurizio Montobbio, presidente del Consorzio Tutela del Gavi Docg che comprende ben 11 comuni da disciplinare della provincia di Alessandria - Quando viaggiamo per promuovere il nostro vino non tralasciamo mai di raccontare le Terre del Gavi come una destinazione turistica autentica ma ancora poco conosciuta. Voglio ringraziare coloro che hanno promosso l'iniziativa perché questa cartellonistica è il primo biglietto da visita per salutare gli ospiti che ci vengono a trovare. Non meno importante è far crescere nella popolazione locale la consapevolezza di far parte di una comunità che ha nel vino un volano di sviluppo economico e sociale. Appena possibile cercheremo di favorire una segnaletica alle cantine coordinata a questa".

Seguici sui nostri canali