Torino e Alessandria bocciate da Legambiente

Torino e Alessandria bocciate da Legambiente
Pubblicato:
Aggiornato:

I due capoluoghi di provincia sono negli ultimi posti. La classifica sul Sole 24 Ore di oggi.

Il Sole 24 Ore pubblica oggi le performance ambientali dei capoluoghi di provincia italiani, giudicati per qualitá dell’aria, rete idrica, mobilità, ambiente e rifiuti.

Ecosistema urbano 2019 boccia sia Torino che Alessandria, rispettivamente all’88esimo e al 95esimo posto. Meglio Asti, che si piazza 60esima.

TrentoMantovaBolzano, Pordenone Parma sono le 5 città in testa alla classifica di Ecosistema Urbano 2019, la ricerca di Legambiente, Ambiente Italia e Il Sole 24 Oresulle performance ambientali dei capoluoghi di provincia pubblicata sul Sole 24 Ore.  Un tema particolarmente importante in questo momento storico, con il governo Conte-bis che ha messo il “Green new deal” tra le proprie priorità e le nuove generazioni – chi in piazza durante i Fridays for future e chi iscrivendosi a facoltà come Agraria o Ingegneria ambientale -  che dimostrano di essere molto sensibili al tema. Mantova, regina nel 2018, cede lo scettro a Trento che sale per la 1° volta al vertice della classifica sulle città più ‘green’ d’Italia grazie al miglioramento nella qualità dell’aria, nell’utilizzo di trasporti pubblici e nell’attenzione alla mobilità ciclabile.

In coda alla classifica, chiusa da Catania, Siracusa e Vibo Valentia (queste ultime per mancanza di dati aggiornati), si trovano alcuni grandi centri urbani come Napoli (89°)Bari (87°)Torino (88°)Roma (89°) e Palermo (100°) sui quali pesano fattori come il traffico, i rifiuti, l’acqua.

Seguici sui nostri canali