Teatro

Monastero Bormida: “Almeno nevicasse", laboratorio artistico gratuito

Ideato e condotto dall’attrice e artista toscana Francesca Sarteanesi

Monastero Bormida: “Almeno nevicasse", laboratorio artistico gratuito
Pubblicato:
Aggiornato:

MONASTERO BORMIDA - Teatro nelle Valli Bormida è lieto di presentare un’esperienza unica e coinvolgente con il laboratorio artistico gratuito aperto a tutti “Almeno nevicasse", ideato e condotto dall’attrice e artista toscana Francesca Sarteanesi in programma dall’8 al 10 novembre 2024 a Monastero Bormida, con una performance conclusiva. Un’occasione che propone agli abitanti del territorio della Valle Bormida di essere protagonisti in prima persona in una performance artistica che ha già avuto successo in tutta Italia.

"Almeno Nevicasse", il laboratorio artistico gratuito a Monastero Bormida

Il laboratorio invita i partecipanti a esplorare, attraverso il ricamo e la riflessione, pensieri e sentimenti inespressi, trasformandoli in messaggi tangibili. Al laboratorio può partecipare chi ha esperienza di teatro e chi non ne ha, è aperto a qualsiasi età e genere. Un invito alla lentezza e alla riflessione "Almeno nevicasse" nasce dal desiderio di prendersi il tempo per ciò che spesso trascuriamo. In un mondo dominato dalla velocità, Francesca Sarteanesi propone uno spazio creativo per riconsiderare la nostra esperienza interiore e celebrare la bellezza dei dettagli minori e dei pensieri non detti. Nato nell’ottobre 2018, il progetto è stato ispirato da una giornata particolarmente grigia, da cui è scaturito il desiderio di esprimere sentimenti in sospeso. L’idea si è concretizzata attraverso una linea di maglioni con ricami evocativi, che riportano frasi e parole che non trovano spazio nella comunicazione quotidiana, trasformando i maglioni in "messaggeri di emozioni".

Come funziona il laboratorio? Durante i tre giorni, i partecipanti saranno guidati a riflettere sui loro pensieri non espressi e a tradurli in ricami sui propri maglioni. Sarteanesi fornirà un kit con carta, penna, ago e fili, incoraggiando ognuno a portare uno o due maglioni usati. Non è richiesta esperienza nel ricamo: l’attenzione sarà rivolta all’autenticità dell’espressione individuale. Il laboratorio si concluderà con una performance finale (10 novembre, ore 19:00), in cui i maglioni ricamati diventeranno simboli tangibili delle esperienze condivise. L’ingresso alla performance è aperto al pubblico con un contributo di €5.

Orari del laboratorio Venerdì 8 novembre: 19:00 - 22:00, Sabato 9 novembre: 11:00 - 18:00,  Domenica 10 novembre: 11:00 - 18:00 (performance alle 19:00). Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti, ma i posti sono limitati.  Per info e iscrizioni: 3890576711, teatronellevalli@gmail.com, biglietti per l’esito finale su Mailticket. Realizzato all'interno della stagione Teatro nelle Valli Bormida in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell'ambito del progetto Corto Circuito e con il sostegno di Banca CR Asti, "Almeno nevicasse" rappresenta un’occasione speciale per immergersi nella riflessione e nella creatività.

lab-1
Foto 1 di 4
lab-4
Foto 2 di 4
Laboratorio; Almeno nevicasse, PimOff
Foto 3 di 4

Laboratorio; Almeno nevicasse, PimOff

Almeno Nevicasse
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali